Musica...eterna vibrazione dell'anima!

Pianoforte Doppio, By Borgato

« Older   Newer »
  Share  
Maris
view post Posted on 20/9/2009, 23:40




image



E’ il pianoforte doppio, interamente progettato, brevettato e costruito da un italiano: Luigi Borgato. Assieme alla moglie, Paola Bianchi, questo artigiano progetta e costruisce pianoforti gran coda da concerto di concezione innovativa, apprezzati da noti pianisti di fama internazionale. Tutti i pianoforti Borgato vengono costruiti completamente a mano uno per uno, unica realtà di vero artigianato nel suo settore.

Ispiratosi a composizioni scritte per pianoforte con pedaliera dai grandi del passato (tra cui Wolfang A. Mozart, Ludwig Van Beethoven, Robert Schumann, Franz Liszt, Charles Valentin Alkan, Camille Saint-Saëns, Charles Gounod…), Borgato ha progettato, reinventato, brevettato e costruito un nuovo straordinario strumento: il “DOPPIO BORGATO”, il primo doppio pianoforte gran coda da concerto con pedaliera, presentandolo nel settembre 2000 a Perugia, al “Meeting del pianoforte - 300 anni dalla nascita”, aprendo così una nuova pagina per il mondo musicale, poiché questa sua ultima creazione offre nuove possibilità ad interpreti e compositori.

Il DOPPIO BORGATO L 282 - P 402 è costituito da due pianoforti gran coda da concerto sovrapposti.
Lo strumento sovrastante è un pianoforte gran coda BORGATO modello L 282. Lo strumento sottostante è un pianoforte gran coda BORGATO modello P 402, azionato da una pedaliera di 37 pedali, con estensione di
3 ottave gravi (La 27,5 Hz - La 220 Hz), simile ad una pedaliera d’organo. Un pedale di “risonanza” applicato al pianoforte con pedaliera aziona contemporaneamente le meccaniche degli smorzatori dei due pianoforti.

Le possibilità musicali offerte da questo nuovo e raffinato strumento sono notevolissime, anche se è evidente che per suonarlo è necessario un pianista che sia anche organista, e che quindi abbia sviluppato una piena padronanza della tecnica della tastiera al pedale.

Pe chi volesse saperene di più, ecco il link al sito del Maestro Borgato: http://www.borgato.it, ed ecco anche un video della RAI con una bella intervista:



Tratto da: http://lnx.classicaviva.com/wp/2008/07/20/...pio-il-borgato/
 
Top
Domy_86
view post Posted on 29/9/2009, 00:04




sembra l'organo delle chiese...
 
Top
Maris
view post Posted on 29/9/2009, 01:44




Sì, Domy, esattamente hanno aggiunto una pedaliera come quella dell'organo a canne, ma con la stessa timbrica del pianoforte!
 
Top
Domy_86
view post Posted on 3/10/2009, 22:21




interessante...
 
Top
3 replies since 20/9/2009, 23:40   2091 views
  Share